Persone a colori

Il modello delle Persone a Colori è uno strumento estremamente potente e immediato per comprendere le differenze che caratterizzano le persone nel modo in cui pensano, prendono le decisioni, affrontano e risolvono problemi, si relazionano all’ambiente e al mondo che li circonda, organizzano il proprio lavoro, si relazionano agli altri, affrontano le proprie e le altrui emozioni.

Il modello delle Persone a Colori è semplice e intuitivo. I partecipanti dopo aver scoperto attraverso il nostro test COLORS il loro stile di pensiero preferito, arrivano rapidamente a padroneggiare il modello  e a saperlo utilizzare per migliorare la comprensione di se stessi e degli altri, a riconoscere lo stile di pensiero dei propri interlocutori, a cogliere le peculiarità e i vantaggi di ciascuno stile, a saper scegliere modalità comunicative capaci di tenere conto delle differenze fra loro e gli altri.

Nell’ambito della formazione e dello sviluppo delle risorse umane il modello trova numerose applicazioni:

  • acquisire consapevolezza dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento nell’analisi della realtà, nella scelta delle azioni, nel controllo delle emozioni, nella gestione delle relazioni interpersonali;
  • aumentare la propria efficacia nei processi di problem solving e decision making riconoscendo, esercitando e potenziando le modalità di pensiero meno sviluppate;
  • favorire l’integrazione e la capacità di lavorare in team attraverso la comprensione dei diversi modi attraverso cui persone con stili di pensiero diversi manifestano il loro contributo al lavoro di gruppo; migliorare la capacità di valorizzare le differenze individuali negli stili di problem solving e decisione come ricchezza e opportunità;
  • rendere più flessibile lo stile di leadership sapendo riconoscere l’impatto, i vantaggi e i limiti del proprio stile di pensiero dominante nella gestione dei collaboratori; scegliere le leve motivazionali più adatte in base allo stile di pensiero dei propri collaboratori.
  • utilizzare le strategie di comunicazione e di persuasione più adatte a stabilire sintonia con ogni stile di pensiero;
  • migliorare la capacità di condurre una trattativa di vendita sapendo scegliere le argomentazioni più efficaci in base allo stile di pensiero del cliente.