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RIVELAZIONI

[per·só·ne]

Le storie di successo sono sempre storie di persone, individui che hanno esaltato loro stessi e le loro capacità. Non c’è storia senza quelle storie.

CORPORATE TRAINING

Nei nostri incontri creiamo le condizioni per motivare profondamente al cambiamento e al miglioramento. I nostri trainer utilizzano modelli e strumenti innovativi capaci di coinvolgere e di generare una grande energia. Per questi motivi i nostri programmi di Corporate Training sono esperienze indimenticabili e assicurano stupefacenti  risultati organizzativi.

Unconscious Bias

Riconoscere i meccanismi inconsapevoli che generano discriminazione per creare un ambiente di lavoro veramente inclusivo. Perché ogni persona possa esprimere pienamente il suo potenziale e il suo contributo all’organizzazione.

Talent Show - Fattore leadership

Un format d’aula ispirato ai talent show televisivi che coniuga coaching individuale, formazione, teambuilding per sviluppare leadership, influenza, impatto comunicativo, capacità manageriali. Rivoluzionario, indimenticabile.

Pensiero sistemico

Viviamo in sistemi complessi: aziende, gruppi di lavoro e di progetto, reti di relazioni. Si può capirne e orientarne il funzionamento solo con le strategie di pensiero e azione ampie, profonde e inclusive di un Pensatore Sistemico: osservare la realtà da differenti punti di vista, uscire dagli schemi delle proprie convinzioni, identificare “azioni-leva” per generare cambiamenti duraturi.

Persone a colori

Le persone sono diverse: nel modo di pensare, sentire, decidere, agire. Nella leadership, nella comunicazione, nel lavoro di gruppo, nella vendita, se non capisci te stesso e chi hai di fronte non puoi creare sintonia. Persone a colori è un potente modello che insegna a farlo in modo nuovo, semplice e immediato.

Networking & Personal Branding

Definire la propria brand identity, la propria unicità, il proprio valore, comunicare se stessi al meglio, con impatto, coerenza, incisività, mappare la qualità del proprio network di relazioni professionali e definire strategie per migliorarlo.

High impact training

Incontri brevi e focalizzati, strumenti per un impatto significativo sulla propria realtà organizzativa: gestire i low performer, valorizzare gli alti potenziali, usare il feedback trasformativo e ispirante, usare in modo strategico la Performance Evaluation.

Archetipi della Leadership

Da cosa dipendono le differenze negli stili di leadership? Come sviluppare in un team leader alcune specifiche capacità?

Il modello degli archetipi della leadership è un potente strumento per attivare consapevolezza e cambiamento.
Autori come Jean Bolen hanno suggerito che le divinità femminili della cultura greca e latina in realtà rappresentino altrettanti archetipi della leadership; ciascuna delle dee dell’Olimpo incarna, cioè, un modello di interpretazione del proprio ruolo nell’organizzazione e uno specifico stile di guida del team.

Attraverso un avvincente percorso di riconoscimento dell’archetipo che governa la loro personalità accompagniamo i team leader a comprendere meglio loro stessi e le qualità che riescono a portare nell’organizzazione.

System Game

Creato dal Team Humanities, il System Game Crime Edition è uno strumento d’aula inedito ed efficace. L’aula si trasforma in una scena del crimine e ogni partecipante è assegnato a un Team di esperti (Scientifica, Criminologia, Pubblico Ministero, Polizia Giudiziaria). Il caso è costruito con grande accuratezza, il più possibile aderente al mondo reale della cronaca nera. I quattro team hanno a disposizione una serie di informazioni utili, superflue, fondamentali o interferenti; sarà la loro capacità di analisi a eleggere alcune di queste come determinanti ai fini della risoluzione del caso.

Il System Game è un esercizio complesso che porta i partecipanti a confrontarsi con la logica del pensiero sistemico. Il gioco richiede di mettere in campo la capacità di mettere a fattore comune informazioni apparentemente distanti e di ricercare nessi inediti per dare loro senso. Inoltre richiede flessibilità e apertura mentale per rimettere continuamente in gioco le proprie deduzioni alla luce di nuove scoperte, chiede alle persone di rimanere aperte alla possibilità di lasciarsi stupire.

ASSESSMENT & DEVELOPMENT

I nostri processi di valutazione ruotano intorno ai singoli e stabiliscono obiettivi di miglioramento “su misura”; il fine è provocare un consapevole investimento di energia sul proprio autosviluppo. Le persone, dunque, ancora una volta “al centro” perché ciò che vogliamo è incentivare il senso di responsabilità e rimuovere i freni che ne ostacolano la crescita.

Cosa mappiamo

L’Assessment Center è il più completo ed efficace metodo di valutazione delle competenze e del potenziale. Durante il percorso i candidati affrontano diverse prove: test di personalità, attitudinali e di abilità, prove in tray e outdoor, presentazioni individuali, discussioni di gruppo, intervista comportamentale. Il risultato è profilo di competenze, capacità, preferenze, stile di relazione, capacità di risolvere problemi individualmente e in team.

High/young potential assessment

La soluzione di sviluppo per scovare i talenti e prepararli a essere i leader di domani.

Recruiting Assessment

Scegliere i migliori candidati per la posizione, capire chi saprà inserirsi meglio nell’azienda  e contribuire con la sua presenza al suo sviluppo… sbagliare in questa fase è un errore che può costare caro. Noi ti aiutiamo a fare la scelta giusta.

Executive assessment

Quando predomina una leadership competente e coinvolgente le persone danno il meglio di sé e le aziende prosperano. Ma più della metà dei leader fallisce. Cambiamo questo stato di cose.

HXO Development Center

Il Development Center ha inizio dove termina il tradizionale Assessment Center, cioè con la restituzione del profilo di competenze, delle aree di forza e delle aree di miglioramento emerse; utilizza la stessa varietà di metodi dell’Assessment Center, ma fornisce ai partecipanti l’informazione di feedback affinché essi possano orientarsi a un cambiamento e i metodi concreti per svilupparlo.

In questo senso il Development Center rappresenta un’evoluzione dell’Assessment Center utile in tutti quei contesti organizzativi caratterizzati da competitività e prontezza nel fronteggiare situazioni altamente dinamiche e dunque necessità di performance di alta qualità.

Il tratto distintivo del modello di Development Center HXO è che esso è pensato non solo per migliorare il profilo professionale delle persone coinvolte ma anche a sviluppare un principio di responsabilità individuale.

COACHING ONE TO ONE

I nostri programmi di coaching hanno aiutato i manager di alcune delle più importanti aziende (BT, MercedesBenz, Jabil, Benetton) a crescere nel ruolo.

Puoi affidarci con serenità le tue persone sicuro che nella stanza del coaching, dietro quella porta chiusa, si svolge ad ogni incontro un lavoro intenso, dirompente, risolutivo.

Il coachee ne uscirà ogni volta più capace: di farsi riconoscere e apprezzare come un leader autorevole, di generare cambiamenti duraturi nel suo team, di ottenere risultati da se stesso e dagli altri. Ne uscirà ogni volta più forte, più orgoglioso di se stesso, più coraggioso ed entusiasta.

Performance coaching

Programmi focalizzati sui risultati per apprendere a utilizzare al meglio tempo, energie, capacità e trasformare le sfide e gli ostacoli in opportunità.

Leadership coaching

Il luogo comune più pericoloso sulla leadership è che sia un fatto genetico. È una sciocchezza; in effetti è vero l’esatto opposto. Leader non si nasce, si diventa.

Skills coaching

Un approccio flessibile, adattivo e “just in time” allo sviluppo delle competenze. I programmi sono concepiti su misura per la persona, focalizzati sul raggiungimento di obiettivi di sviluppo delle competenze legati alle esigenze dell’organizzazione.

Executive coaching

Migliorare il rendimento personale, la crescita professionale, l’elaborazione di strategie aziendali di manager con elevate responsabilità.

I TUOI OBIETTIVI

Lo sappiamo, chissà quante volte avrai sentito dire: “I vostri obiettivi sono anche i nostri“.
A volte è vero, altre, più spesso, no.
Di certo possiamo parlare per noi e… per noi sappiamo che è vero: non saremmo come e dove siamo se così non fosse.
La soddisfazione e la gratificazione che proviamo nell’aiutare gruppi e persone a raggiungere i loro obiettivi non sono inferiori a quelle degli stessi protagonisti.
È per questo motivo che ci riesce così bene: non sarebbe possibile, altrimenti.

Sei pronto per iniziare?

Beh, magari ancora no ma chiedere informazioni è un buon modo per conoscerci