Riduzione e controllo dell’assenteismo

Per tutte le Aziende l’assenteismo è una delle cause più importanti di perdita di produttività, aumento dei costi, diminuzione dei profitti.

Tassi elevati di assenteismo hanno, inoltre, un impatto negativo sul morale, sugli infortuni,  sulla qualità, sulla soddisfazione del cliente finale

L’Attendee Awareness Program è un processo estremamente focalizzato che abbiamo messo a punto per identificare le cause dell’assenteismo  e riportarlo a livelli “sostenibili” attraverso una serie di azioni e passi mirati e specifici.

[toggle_container keep_open=’true’ ]

[toggle title=’Leggi di più’]

In uno stabilimento di medie dimensioni per ogni punto percentuale di assenteismo si perdono ogni anno centinaia di migliaia di euro. Eppure, talvolta, livelli di assenteismo del 7%-8% sono accettati con rassegnazione come fenomeno scontato e immodificabile.

Le nostre indagini e l’esperienza ricavata dai nostri interventi nelle organizzazioni indicano che un’unità produttiva è ben gestita quando il tasso d’assenteismo rimane al di sotto del 5%.

Quando si supera questa misura può esserci un problema di scarsa cultura del lavoro o di clima aziendale negativo. Ma 7 volte su 10 la ragione risiede nel fatto che il management, soprattutto quello di linea, non sta affrontando adeguatamente il problema.

Il nostro intervento si basa sul coinvolgimento e sul recupero di responsabilità dei capi intermedi (capilinea, capi turno, capi reparto,…) rispetto alla presenza. Attraverso il programma li mettiamo in grado di utilizzare specifiche tecniche per intervenire sulle situazioni in cui i livelli di assenza superano quelli fisiologici.

Il metodo che trasferiamo è efficace perché si basa su un approccio sistematico e rigoroso di “engagement”. I lavoratori con problemi di assenteismo sono portati a prendere consapevolezza dello scarto tra presenza attesa e presenza effettiva, a comprendere gli effetti negativi delle assenze (sulla propria unità, sul processo produttivo, sui colleghi), a superare i problemi che ostacolano il rispetto delle attese aziendali
[/toggle]
[/toggle_container]