Quando ci si trova a essere ai vertici di un’azienda o di un’area di essa, quando si gestiscono decine o addirittura centinaia di collaboratori, essere un buon manager non è sufficiente.
Saper pianificare le attività, organizzare i processi, controllare la corretta esecuzione dei compiti, può essere sufficiente a gestire l’esistente, ma a questo livello le capacità manageriali si misurano in termini di governo della complessità e di promozione e gestione del cambiamento. I manager di livello apicale hanno bisogno di saper leggere l’ambiente interno ed esterno dell’organizzazione, di raccogliere e connettere i dati in modo da comprendere i fenomeni attuali e anticipare gli scenari futuri. Sono chiamati a costruire e diffondere una visione e una strategia coerente capace di tenere conto degli interessi di clienti, stakeholders, dipendenti. Devono saper orientare le persone affinché si muovano nella stessa direzione e di comunicare con efficacia e diffondere all’interno dell’organizzazione la visione di un futuro alternativo al presente. Hanno necessità di saper motivare e ispirare le persone, e non semplicemente di esercitare un controllo o risolvere al posto loro i problemi più complessi.
Quando ci si trova ai vertici di un’organizzazione non basta più essere competenti. Occorre possedere e sviluppare virtù di saggezza per guardare con pensiero critico, apertura mentale e capacità visionaria alla realtà; virtù di coraggio per non ritrarsi di fronte alle difficoltà e mantenere una forte integrità personale; virtù di umanità per stabilire una relazione profonda con i propri collaboratori; virtù di giustizia per esprimere autenticamente una leadership di servizio; virtù di temperanza per evitare gli eccessi; virtù di trascendenza per mantenere e diffondere attitudine positiva, speranza, un giusto senso di ottimismo.
I nostri programmi formativi dedicati agli Executive Manager raccolgono queste esigenze creando percorsi blended personalizzati che compongono contesti e occasioni di apprendimento innovativi nei contenuti e nel format:
- Hard Talk – conversazioni con testimoni privilegiati: manager, personaggi del mondo del cinema, del teatro, dello sport protagonisti del cambiamento e della valorizzazione delle risorse umane.
- High Impact Training – Incontri tematici per piccoli gruppi focalizzati sull’acquisizione di strumenti e metodologie operative.
- Fattore Leadership – incontri di una giornata in cui gli executive manager si sperimentano in prove o gare che mettono alla prova le loro competenze di leadership e usufruiscono di microsessioni di coaching per focalizzare gli apprendimenti.