Il miglioramento è cambiamento ma “A nessuno piace il cambiamento, tranne i bambini in fasce.” – Barbara Johnson.
In questo risiedono la grande difficoltà e la grande sfida verso il miglioramento: di fronte a esso, siamo tutti bambini.
Però esistono strumenti e competenze che ci rendono… “grandi”.
Dividere queste competenze in categorie ha il solo scopo di “raccontarle” ma, attenzione, è un’operazione ingannevole perché, diciamolo chiaramente, le une senza le altre non stanno in piedi.
Competenze relazionali
Di queste fanno parte il Parlare in pubblico, la Comunicazione efficace, la capacità di feedback, la negoziazione e la gestione dei conflitti
Competenze realizzative
Sono incluse la capacità di individuare e risolvere problemi; e risolvere problemi significa agire, il che a sua volta richiede abilità di pianificazione e decisione.
Ma non solo. Le soluzioni più efficaci hanno sovente bisogno di un elevato grado di innovazione e creatività: anche questo si può imparare.
Lavorare in gruppo non è istintivo, almeno non del tutto e comunque non in tutte le fasi della nostra crescita, sia essa personale o professionale.
Tuttavia esistono gruppi che lavorano alla grande e questo perché è qualcosa che si può imparare.
******************************[/toggle]
[toggle title=’Parlare e presentare in pubblico‘]
“La più grande paura della gente non è morire, è parlare in pubblico” dal film ‘American Gangster’ (2007)
Parlare in pubblico, esporsi, non è la condizione più naturale: l’animale che è in noi non è a suo agio e quand’anche lo è, spesso non è efficace.
Parlare in pubblico con reale scioltezza, mantenendo focus e flessibilità, è probabilmente una delle abilità più generative che si possano apprendere: tutto il resto, poi, è in discesa.
**********************
Facciamo sentire sicuri e convinti tutti coloro che parlano a piccoli o grandi gruppi. Trasferiamo le “chiavi” per avere impatto e autorevolezza. Prepariamo a fare le giuste entrate e chiusure. Offriamo le mappe “aristoteliche” Ethos, Pathos, Logos per leggere il proprio stile di comunicazione e migliorarsi. Alleniamo a usare il “linguaggio denso” per dare carica interna al proprio discorso, farsi capire e farsi ricordare.
[/toggle]
[toggle title=’Comunicare con impatto, autorevolezza ed energia‘]
Espandiamo i confini della sicurezza e del potere personale. Rendiamo i partecipanti capaci nel chiedere, dire no, dare feedback positivi e negativi, accettare le critiche. Trasferiamo l’atteggiamento migliore per affrontare conflitti e relazioni difficili. Alleniamo a ottenere reazioni positive negli altri, riducendo al minimo le incomprensioni e le reazioni negative. Facilitiamo il respiro di un clima collaborativo fra colleghi.
[/toggle]
[toggle title=’Ascoltare e dare feedback‘]
Accompagniamo i partecipanti nel cuore profondo della relazione. Abituiamo a focalizzare l’attenzione sulla persona con cui ci si relaziona, cogliendo i suoi desideri e bisogni. Trasferiamo l’abilità di attivare un dialogo costruttivo, per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali. Attiviamo una palestra per allenare la capacità di dare e ricevere feedback costruttivi. Diffondiamo l’arte comunicativa più impalpabile e preziosa: l’ascolto attivo.
[/toggle]
[toggle title=’Negoziare e gestire i conflitti‘]
Offriamo strumenti per uscire dai personalismi, e comprendere le ragioni e le radici dei conflitti. Insegniamo a scegliere l’approccio negoziale più adatto per risolvere le divergenze, e raggiungere insieme alla controparte una soluzione comune. Dimostriamo come gestire al meglio differenze di idee, posizioni e interessi, per arricchire le soluzioni. Illustriamo come pianificare, attentamente, un incontro negoziale. E quando il gioco si fa duro… prepariamo ad affrontare con sicurezza i negoziatori aggressivi e manipolativi.
[/toggle]
[/toggle_container]
[toggle_container keep_open=’true’ ]
Competenze realizzative
[toggle title=’Risolvere problemi, pianificare, decidere‘]
Insegniamo come rileggere i problemi in modo globale e in chiave innovativa. Proponiamo un metodo strutturato per gestire il processo di risoluzione. Alleniamo a distinguere i fatti dalle opinioni, a superare gli schemi che limitano la gestione del problem solving. Offriamo un approccio chiaro per stabilire priorità, identificare la decisione migliore, pianificare le azioni. Creiamo il “mindset” giusto per avere fiducia in sé nell’affrontare ogni problema.
[/toggle]
[toggle title=’Sviluppare il proprio potenziale creativo‘]
Trasciniamo i partecipanti in un incontro di intensa ricerca creativa, in cui sono protagonisti di un laboratorio di sperimentazione. Trasferiamo tecniche e strumenti avanzati di creatività individuale e di gruppo. Insegniamo le basi cognitive e neurofisiologiche della creatività. Guidiamo nel riconoscere quei fattori personali che possono ostacolare l’autonomia di pensiero. Alleniamo all’uso di tecniche e strumenti per sviluppare la propria potenza creativa. E non saranno mai più gli stessi di prima…
[/toggle]
[toggle title=’Scrivere in modo professionale‘]
Sviluppiamo la capacità di scrivere per informare, motivare, ottenere risultati. Suggeriamo come scegliere le parole, le espressioni e lo stile argomentativo per rendere il messaggio chiaro, incisivo e potente. Abituiamo alla sintesi e a non perdere l’obiettivo della comunicazione. Trasferiamo i princìpi e le regole base per una comunicazione efficace e professionale: tempestività, esattezza, coerenza, visibilità, leggerezza.
[/toggle]
[toggle title=’Lavorare per progetti‘]
Smontiamo le logiche di organizzazione per compiti, abituiamo a pensare per obiettivi e progetti. Alleniamo a pianificare, organizzare e controllare le attività e i processi lavorativi. Forniamo strumenti per affrontare attività complesse, con approccio pianificato: definire traguardi, compiti e responsabilità, modalità di supervisione e verifica. Trasformiamo i project manager in facilitatori di team, abili nel creare il giusto clima di collaborazione. Parola chiave: coinvolgimento.
[/toggle]
[toggle title=’Gestire il proprio tempo e le proprie attività‘]
Restituiamo padronanza del proprio tempo a chi si sente prigioniero dell’urgenza. Cerchiamo insieme le risposte a due domande capitali: quanto è urgente? quanto è importante? Aiutiamo a diagnosticare in quale “finestra temporale” si sta vivendo. Alleniamo a riconoscere e padroneggiare i furti e gli sprechi di tempo. Incoraggiamo a pensare per obiettivi e non per attività. Rovesciamo il modo in cui le persone vivono il proprio tempo.
[/toggle]
[/toggle_container]
[toggle_container keep_open=’true’ ]
Competenze manageriali
[toggle title=’Essere un leader autorevole ed incisivo‘]
Rendiamo i leader più autorevoli e incisivi nella direzione e nella guida di persone e gruppi. Formiamo ad esprimere richieste, critiche, opinioni in modo diretto e onesto, senza essere aggressivi, rinunciatari o passivi. Aiutiamo a superare le difficoltà personali nel dare feedback positivi e negativi, nel chiedere e ottenere, nel comunicare le decisioni. Accompagniamo a costruire la fiducia in sé, che consente di non nascondersi neanche dietro al potere, e di usare l’autorevolezza prima dell’autorità. Promuoviamo leadership trasparenti, illuminate, motivanti.
[/toggle]
[toggle title=’Usare gli strumenti della leadership‘]
Esploriamo il “mondo” in cui i manager agiscono la propria leadership. Aiutiamo a definire il livello di efficacia manageriale e relazionale, a fare il salto di qualità nella gestione delle risorse. Accompagniamo alla consapevolezza del proprio stile di leadership per dosare sostegno e direzione. Sviluppiamo lo stile migliore di leadership in funzione delle caratteristiche dei collaboratori. Trasferiamo la capacità di valorizzare le risorse e la motivazione dei collaboratori. Facciamo della flessibilità l’elemento distintivo di una leadership efficace.
[/toggle]
[toggle title=’Sviluppare e far crescere i collaboratori‘]
Smascheriamo i falsi miti che ostacolano i manager nello sviluppo e nella crescita dei collaboratori. Mostriamo come utilizzare la valutazione e il feedback costruttivo, per migliorare i risultati del proprio team. Alleniamo a dosare i diversi stili di leadership per favorire la maturità dei collaboratori. Suggeriamo diverse tipologie di colloquio per pianificare e realizzare azioni di coaching con i collaboratori. Portiamo le organizzazioni ad accogliere il vero spirito dell’empowerment.
[/toggle]
[toggle title=’Generare il cambiamento‘]
Guidiamo i manager ad essere trasformatori di energia, capaci di cogliere la motivazione dei collaboratori, per elevare impegno e prestazione. Aiutiamo a sviluppare il senso della visione, per canalizzare gli sforzi in una direzione condivisa. Sviluppiamo la capacità di comunicare la visione e di implementarla con coerenza. Accompagniamo i leader a gestirsi in modo positivo, capaci di trasformare errori e sconfitte in forza propulsiva. Il leader come “aquilone”, capace di trasformare il vento in energia.
[/toggle]
[toggle title=’Condurre riunioni produttive e motivanti‘]
Trasformiamo le riunioni aziendali in momenti di partecipazione realizzativa. Diamo i comandamenti per pianificare gli incontri, assicurando i risultati: come aprire, condurre e chiudere. Aiutiamo a riconoscere i diversi stili di partecipazione e a utilizzarli per favorire propositività e costruttività. Trasferiamo metodi e strumenti per attivare e dare il giusto ritmo alle riunioni. Alleniamo a gestire personaggi “difficili” e la loro “distruttività”.
[/toggle]
[/toggle_container]
[toggle_container keep_open=’true’ ]
Competenze personali
[toggle title=’Prendere consapevolezza, apprendere a saper divenire‘]
Stimoliamo i Key People ad avere consapevolezza di sé, del proprio modo di agire, dei propri talenti, delle proprie aree di sviluppo. Invogliamo ad assumere responsabilità diretta del proprio miglioramento professionale, per trovare piena valorizzazione e soddisfazione nell’organizzazione. Aiutiamo a realizzare un piano di obiettivi personali possibili, in termini di miglioramenti necessari e tappe di sviluppo. Accompagniamo nella sfida del cambiamento: oltre il saper essere, il saper divenire.
[/toggle]
[toggle title=’Scoprire la padronanza di sé‘]
Guidiamo alla scoperta dei fondamenti della padronanza di sé: i valori, la mission, gli obiettivi. Suggeriamo il salto dalla reattività alla proattività, e sviluppiamo il potere d’influenza sull’ambiente e sulla realtà. Aiutiamo a riconoscere e superare le convinzioni irrazionali che ostacolano la performance e il benessere personale. Liberiamo dagli ostacoli e dalle barriere che impediscono il miglioramento personale. Facciamo luce sulle aree cieche, aprendo all’esperienza e al feedback.
[/toggle]
[toggle title=’Riscoprire l’iniziativa, motivarsi ad agire‘]
Motiviamo le persone ad agire. Stimoliamo a prendere iniziativa. Aiutiamo a superare le inerzie. Suggeriamo come affrontare le questioni grandi e piccole nel proprio lavoro. Sviluppiamo la consapevolezza di ruolo e del mandato affidato dall’organizzazione. Riveliamo l’abilità di saper rintracciare, anche nei momenti di difficoltà e incertezza, le ragioni profonde del proprio impegno all’interno dell’organizzazione. Sveliamo la motivazione come fonte di energia per il successo personale.
[/toggle]
[toggle title=’Gestire lo stress, trasformare l’ansia in energia‘]
Rendiamo capaci di trasformare l’ansia in energia. Restituiamo la vitalità e l’entusiasmo utili ad affrontare con spirito positivo l’accelerazione dei ritmi di lavoro, la complessità delle richieste di ruolo, le situazioni conflittuali. Forniamo strumenti per aumentare il livello di efficienza e indirizzare positivamente le energie. Alleniamo alle tecniche di rilassamento e alle strategie cognitive per generare forza ed equilibrio interiore. Ad ognuno il personale programma anti-stress.
[/toggle]
[/toggle_container]