Format unici dedicati ai team per migliorare l’integrazione, sviluppare il senso di efficacia collettiva, mettere al servizio del gruppo le capacità migliori dei singoli.
FORMAT EMOZIONALI
Per superare le barriere interpersonali, creare una conoscenza più autentica e profonda, creare interdipendenza e spirito di squadra
- Apprendere nella natura – La metafora dell’esplorazione di un nuovo territorio alla base dell’intero percorso di apprendimento, il contatto e il supporto reciproco necessari per affrontare le sfide proposte, il superamento della zona di comfort individuale, sollecitano il confronto con i concetti chiave di interdipendenza e spirito di squadra, senso di appartenenza al team, capacità di dare e ricevere aiuto.
- Outdoor Training e percorso avventura – I partecipanti sono coinvolti in una serie di esperienze che hanno come finalità la crescita e lo sviluppo del team, delle sue capacità di rispondere alle attese dei clienti esterni ed interni, di valorizzare le capacità e le risorse individuali. Le prove previste, divertenti e coinvolgenti, pur non prevedendo l’esposizione a situazioni rischiose”, sono concepite in un crescendo che richiede ai soggetti coinvolti il confronto con livelli via via superiori di complessità, impegno, cooperazione
- Tiro con l’arco – Il tiro con l’arco fornisce l’opportunità di comprendere in modo immediato cosa significhi orientamento all’obiettivo. Il tiro con l’arco come esperienza di gruppo ha, dunque, una valenza simbolico-evocativa notevole: il raggiungimento dell’obiettivo è inequivocabile. Il team arriva a guidare il singolo nel centrare il bersaglio ad occhi chiusi, questo richiede concentrazione, messa a fuoco del bersaglio attraverso gli occhi del gruppo che devono attraverso le braccia del singolo centrare l’obiettivo.
FORMAT CREATIVI
Per creare orgoglio, senso di appartenenza, rafforzare l’identità del Team.
- Spot training – In un percorso ad alto impatto emotivo e cognitivo che li guida nell’esplorazione di valori, missione, visione, i partecipanti, supportati da uno staff di consulenza, arrivano a concepire, sceneggiare e realizzare veri e propri Spot (con professional layout grazie al contributo di una vera troupe cinematografica) che ne rappresentano all’esterno il valore, gli aspetti distintivi, gli impegni per il futuro.
- Performing art – In una continua alternanza di momenti di confronto e di ideazione creativa, i partecipanti condividono la missione del gruppo, elaborano un’idea condivisa della vision, definiscono gli impegni per il futuro. Questi messaggi sono tradotti e resi vivi in vere e proprie opere d’arte sotto la guida di maestri scultori che accompagnano i partecipanti nella realizzazione.
- Sentieri della tradizione – In una continua alternanza di momenti di confronto e di ideazione creativa, i partecipanti condividono la missione del gruppo, elaborano un’idea condivisa della vision, definiscono gli impegni per il futuro. Questi messaggi sono tradotti e resi vivi in vere e proprie opere d’arte sotto la guida di maestri scultori che accompagnano i partecipanti nella realizzazione
FORMAT CONCETTUALI
Per attivare un dialogo all’interno del Team, ricoinvolgere, generare motivazione ed entusiasmo attorno ad un progetto o a sfide di business.
- La seduzione del brand – Un’esperienza che coinvolge le persone nella loro unicità e permette la ricostruzione del legame con il proprio team e con il proprio Brand. La Seduzione del Brand è lo spazio in cui si può costruire un nuovo incontro fra gli individui e il progetto, gli obiettivi del Brand. Permette alle persone di reincontrarsi e riconoscersi. Oltre il senso di appartenenza,la seduzione è il paradigma del cambiamento dei legami fra le persone, che coinvolge e riattiva energie sopite, che risveglia l’attrazione reciproca : Persone, Team, Brand, Progetto, Obiettivi.
- Whole Brain Team – Un’esperienza che coinvolge le persone nella loro unicità e permette la ricostruzione del legame con il proprio team e con il proprio Brand. La Seduzione del Brand è lo spazio in cui si può costruire un nuovo incontro fra gli individui e il progetto, gli obiettivi del Brand. Permette alle persone di reincontrarsi e riconoscersi. Oltre il senso di appartenenza,la seduzione è il paradigma del cambiamento dei legami fra le persone, che coinvolge e riattiva energie sopite, che risveglia l’attrazione reciproca : Persone, Team, Brand, Progetto, Obiettivi.
- Talk Show – La metodologia utilizzata ricalca quella del dibattito televisivo. Guidati dallo staff di consulenza e con il supporto di una equipe di regia e ripresa, il team costruisce e realizza uno o più talk show il cui tema è il team stesso e gli ospiti intervistati sono individuati tra i suoi più significativi interlocutori: management, clienti esterni ed interni, altre funzioni aziendali. Attraverso i talk-show il team costruisce, così, una preziosa occasione per un feedback sulle aree di forza e sulle aree di miglioramento in merito alla capacità di rispondere alle attese e alle necessità dei clienti interni ed esterni e di rispondere al mandato organizzativo affidato.