Per creare orgoglio. Senso di appartenenza. Rafforzare l’identità del Team.
I-LAB. “I” come Innovazione, Imprenditività e Integrazione. Il modello di intervento degli I-LAB si fonda sul principio che le organizzazioni, i gruppi, hanno in sé, nel loro patrimonio di conoscenze, nelle capacità dei loro membri le soluzioni per i problemi che si trovano a vivere e ad affrontare. Tramite il format dell’I-LAB accompagniamo piccoli e grandi gruppi a scoprire e riscoprire il proprio potenziale, a far emergere i fattori vitali, le energie profonde, a esplorare nuovi e più efficaci modi di interpretare il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione secondo parametri di apertura al cambiamento, senso di responsabilità verso i risultati, collaborazione. Dal top management alle funzioni più operative, le persone si confrontano per costruire nuovi metodi di lavoro, generare nuovi progetti da implementare, definire nuove regole di convivenza. Il focus delle attività può variare rispetto gli obiettivi e i risultati da raggiungere mantenendo sempre un alto grado di coinvolgimento e attivazione delle persone. All’interno degli I-LAB trovano spazio esercitazioni ed esperienze dinamiche:
- Speed Date – momenti di sviluppo della conoscenza reciproca e del superamento delle barriere che si frappongono alla conquista di una conoscenza reciproca più profonda e significativa capace di fondare rapporti basati sulla fiducia;
- Word Cafè & Hard Talk – spazi di confronto aperto e diretto sui temi critici della vita organizzativa;
- Appreciative Inquiry – Analisi di casi di successo e di possibilità positive: risorse, attitudini, competenze, volontà, attese, desideri, passioni al servizio dell’Azienda e dell’innovazione.
[hr top]
SPOT TRAINING – E’ una metodologia estremamente innovativa, coinvolgente e trascinante di formazione e sviluppo dei team. In un percorso ad alto impatto emotivo e cognitivo che li guida nell’esplorazione di valori, missione, visione, i partecipanti arrivano a concepire, sceneggiare e realizzare veri e propri Spot (con professional layout) che ne rappresentano il valore, gli aspetti distintivi, gli impegni per il futuro. Lo SpotTraining© scongela e fluidifica i canali di comunicazione interna: l’impegno di ruolo e la mission organizzativa diventano messaggi vivi, fondati su un’intima consapevolezza. Al tempo stesso pone i partecipanti nella posizione di raccontare se stessi, il proprio percorso evolutivo, i propri obiettivi e pone le basi per un piano di sviluppo comune. L’ascolto che l’azienda decide di offrire a questi messaggi così unici e innovativi rinforza nelle persone la volontà di partecipazione e di contributo. Lo SpotTraining© crea un prodotto finale spendibile e un ricordo indimenticabile: gli spot rimangono a disposizione dell’Azienda e possono essere diffusi attraverso i canali di comunicazione interna. Lo SpotTraining© può essere utilizzato con piccoli e grandi gruppi per sviluppare senso di appartenenza, integrazione funzionale, motivazione, committment sugli obiettivi. Il tema dello spot può riguardare la missione del gruppo, il contributo all’intera organizzazione, i suoi valori, gli impegni per il futuro. In ogni caso viene condiviso e precisato con la committenza sulla base delle esigenze di formazione e sviluppo del team. Nella prima fase del percorso i partecipanti sono coinvolti in sessioni di brainstorming creativo e approfondiscono la consapevolezza della mission, degli obiettivi da conseguire, dei processi di cambiamento da attuare. L’output è costituito dall’individuazione dei messaggi che il gruppo intende veicolare attraverso lo spot e dalla definizione della sceneggiatura. Nella seconda fase i partecipanti affiancati dal regista e con il supporto di una troupe cinematografica/televisiva.
[hr top]
PERFORMING ART – L’arte ha da sempre rappresentato la più alta di espressione di creatività e di veicolazione di valori e significati collettivi, Nel percorso di Performing Art i partecipanti sono studiosi della forma d’arte che li coinvolge (fotografia, scultura, pittura, fumetto), artigiani dell’arte che, con la guida di artisti, realizzano le loro opere. In una continua alternanza di momenti di riflessione e confronto e di spazi di ideazione creativa, i partecipanti condividono la missione del gruppo, elaborano un’idea condivisa della vision e piani di miglioramento, definiscono gli impegni per il futuro, danno vita a messaggi da promuovere e diffondere. Questi messaggi sono tradotti e resi vivi in vere e proprie opere d’arte sotto la guida di maestri che accompagnano i partecipanti nella realizzazione. L’ascolto che l’azienda decide di offrire a questi messaggi così unici rinforza nelle persone una volontà propulsiva alla partecipazione e al contributo. Le persone riconoscono in sé la responsabilità e nell’azienda la disponibilità a un lavoro di continua co-costruzione verso progetti comuni.
[hr top]
ROOM&CORNER – E’ una metodologia attiva e dinamica pensata e costruita per grandi gruppi con un duplice obiettivo: favorire apprendimenti e rinforzare le relazioni. Il format prevede due modalità attive di partecipazione. La prima si rivolge al gruppo, al suo bisogno di riconoscere le dinamiche in cui si trova immerso per individuare possibile percorsi di ulteriore sviluppo e per fluidificare l’interazione rafforzando il networking strategico. La seconda si rivolge alla persona che in questo format riceve “consulenze” individuali, che nutrono il bisogno di essere riconosciuto nella specificità del contributo individuale. Nella Room si sperimentano le attività che coinvolgono l’intero gruppo: si alternano in plenaria e sono rivolte al team nel suo insieme. Le esperienze proposte sono emozionali e coinvolgenti: giochi outdoor, esercitazioni, attività espressive, testimonianze esterne. In questo modo le persone contestualizzano al meglio i contenuti e sono coinvolti in un’organizzazione dinamica del tempo per vivere esperienze diversificate di conoscenza reciproca e di riflessione manageriale. Nei Corner, parallelamente all’attività che si svolge in Room, le persone incontrano individualmente, o in piccoli gruppi, un esperto che è a loro disposizione per un feedback specifico e contestualizzato. Come davanti ad uno specchio è possibile cogliere “riflessi” autentici del proprio sé. Tra gli esperti psicologi, grafologi, esperti di benessere come nutrizionisti, massaggiatori, ritrattisti, ecc. Tra le attività possibili: lettura di questionari di personalità, biofeedback, lettura della propria grafia, giochi proiettivi… Sia gli esperti che le letture sono concordate con l’azienda e sono scelte per rispondere a bisogni specifici delle persone coinvolte nel percorso. I corner hanno un impatto profondo sulle persone, permettono loro di contestualizzare gli apprendimenti, di sentirsi riconosciute nella loro unicità e le lascia più consapevoli di sé.