Format concettuali

Per attivare un dialogo all’interno del Team. Coinvolgere. Generare motivazione e entusiasmo: attorno ad un progetto o a sfide di business.

LA SEDUZIONE DEL BRAND – Questo format è pensato per rispondere al bisogno delle persone incontrare in modo nuovo la propria azienda, di sentirla vicina e di condividerne il progetto. È un percorso di ricostruzione del processo di fascinazione reciproca per ri-avvicinarsi: collaboratore e organizzazione. Il lavoro ha inizio con la scoperta da parte di ciascun partecipante della sua capacità di attrarre a sé, per poi spostarsi verso l’esterno alla ricerca di cosa ci conduce verso gli altri. In questo modo può nascere per l’organizzazione una nuova opportunità di avvicinarsi alle proprie persone, sapendo cercare e cogliere in termini positivi le diversità e quindi le possibilità di contributo. La scelta del modello del sé-durre permette di promuovere vision dal basso: sono le persone che, consapevoli di cosa li attrae e di cosa li rende attraenti, definiscono le regole per lavorare insieme, costruiscono un’immagine condivisa del futuro che vogliono costruire, decidono come agire e in quale direzione, condividono valori e definiscono la mission personale e del proprio gruppo. Cambiare, scegliere, apprezzare, ritrovare, giocare, riconoscere, energizzare sono solo alcune delle azioni che si possono realizzare con questo percorso che mette l’accento sull’ascolto di sé e degli altri per:

  • ricreare atmosfera, ritrovare felicità;
  • riconciliare, superare i conflitti sia fra persone sia fra persone e organizzazione;
  • ricaricare l’energia, tingere di positività le emozioni e scatenare la capacità di concepire idee;
  • ricostruire ciò che sembra perso e costruire il nuovo.

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I COLORI DEL TEAM – Le diverse aree del cervello hanno specializzazioni funzionali che producono diverse intelligenze (analitica, concreta, intuitiva, emotiva) che si devono integrare per dare luogo ad azioni, decisioni e scelte efficaci. Anche i team sono fatti di persone diverse che devono apprendere ad integrarsi e ad utilizzare le differenze individuali come ricchezza. Il modello dei Colori del Cervello, che è al centro di questo percorso di Team Empowerment, è uno strumento molto potente per accompagnare i membri di un team a riconoscere, comprendere e valorizzare le differenze individuali e a sviluppare la capacità di lavorare in modo sinergico e integrato combinando in modo efficace il pensiero logico razionale, la creatività e l’intuito, il pragmatismo e l’orientamento al risultato, l’attenzione agli aspetti relazionali. I partecipanti imparano da prima a riconoscere le proprie intelligenze dominanti e poi a utilizzare l’integrazione sia come metodologia di lavoro e di approccio al business, sia come strumento concreto di interpretazione delle differenze individuali e di costruzione di un team affiatato e vincente. Il risultato finale è il miglioramento delle capacità dei singoli di contribuire al raggiungimento dei risultati del team e l’ideazione di percorsi e azioni concrete di miglioramento.

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TALK SHOW – La metodologia utilizzata ricalca quella del dibattito televisivo. Guidati dallo staff di consulenza e con il supporto di una equipe di regia e ripresa,  i membri del team, suddivisi in sottogruppi, costruiscono e realizzano più talk show ispirati ai più noti format televisivi il cui tema è il team stesso e gli ospiti intervistati sono individuati tra i suoi più significativi interlocutori: il management, clienti esterni ed interni, altre funzioni e interfacce aziendali. Nel corso delle interviste gli ospiti rivelano il loro punto di vista sui punti di forza e sulle aree di miglioramento del team, su come si aspettano che il team evolva nel prossimo futuro (in termini di interpretazione del mandato organizzativo, di risposta alle attese degli stakeholders interni ed esterni), sulle azioni di miglioramento che si aspettano che il team intraprenda, sui valori che ritengono debbano essere alla base del modo di operare del gruppo. Attraverso i talk-show il team costruisce, così, una preziosa occasione per un feedback sulle aree di forza e sulle aree di miglioramento in merito alla capacità di rispondere alle attese e alle necessità dei clienti interni ed esterni e di rispondere al mandato organizzativo affidato. Al tempo stesso migliora la sua visibilità all’interno dell’organizzazione e consolida relazioni efficaci con i suoi principali interlocutori.