Format concettuali copy

Per attivare un dialogo all’interno del Team. Coinvolgere. Generare motivazione e entusiasmo: attorno ad un progetto o a sfide di business.

LA SEDUZIONE DEL BRAND – Perché portare il paradigma della seduzione all’interno delle organizzazioni? Per rispondere al bisogno delle persone di “incontrare” la propria azienda, di sentirla vicina e di condividerne il progetto. Il percorso, attraverso la ricostruzione della fascinazione reciproca e il riavvicinamento tra collaboratore e organizzazione Con questo paradigma è possibile confermare il proprio legame al brand, scegliere di sentirsene parte, condividerne gli obiettivi in un sistema di relazioni fra persone. È una sfida. Il percorso parte dall’individuo e dalla sua capacità di attrarre a sé. Sono proposte esperienze che rendono possibile riconoscere la propria capacità di attrazione, per poi spostarsi verso l’esterno, e il contesto, alla ricerca di cosa ci conduce verso gli altri. In questo modo può nascere per l’organizzazione una nuova opportunità di avvicinarsi alle proprie persone, sapendo cercare e cogliere in termini positivi le diversità, e quindi le possibilità di contributo. La scelta del modello del sé-durre permette di promuovere vision dal basso. Sono le persone che, consapevoli di cosa li attrae e di cosa attrae di loro, definiscono e riconoscono le regole per lavorare insieme, costruiscono il futuro, decidono come agire e in quale direzione, condividono valori e definiscono la mission personale e del proprio gruppo. Cambiare, condividere, scegliere, apprezzare, ritrovare, giocare, riconoscere, energizzare sono solo alcune delle azioni che si possono realizzare con questo percorso che mette l’accento sull’ascolto di sé e degli altri.

 

I COLORI DEL TEAM – Le diverse aree del cervello hanno specializzazioni funzionali che producono diverse intelligenze (analitica, concreta, intuitiva, emotiva) che si devono integrare per dare luogo ad azioni, decisioni e scelte efficaci. Anche i team sono fatti di persone diverse che devono apprendere ad integrarsi e ad utilizzare le differenze individuali come ricchezza. Il modello dei Colori del Cervello, che è al centro di questo percorso di Team Empowerment, è uno strumento molto potente per accompagnare i membri di un team a riconoscere, comprendere e valorizzare le differenze individuali e a sviluppare la capacità di lavorare in modo sinergico e integrato combinando in modo efficace il pensiero logico razionale, la creatività e l’intuito, il pragmatismo e l’orientamento al risultato, l’attenzione agli aspetti relazionali. I partecipanti imparano da prima a riconoscere le proprie intelligenze dominanti e poi a utilizzare l’integrazione sia come metodologia di lavoro e di approccio al business, sia come strumento concreto di interpretazione delle differenze individuali e di costruzione di un team affiatato e vincente. Il risultato finale è il miglioramento delle capacità dei singoli di contribuire al raggiungimento dei risultati del team e l’ideazione di percorsi e azioni concrete di miglioramento.

 

TALK SHOW – La metodologia utilizzata ricalca quella del dibattito televisivo. Guidati dallo staff di consulenza e con il supporto di una equipe di regia e ripresa, il team costruisce e realizza uno o più talk show il cui tema è il team stesso e gli ospiti intervistati sono individuati tra i suoi più significativi interlocutori: management, clienti esterni ed interni, altre funzioni aziendali. Attraverso i talk-show il team costruisce, così, una preziosa occasione per un feedback sulle aree di forza e sulle aree di miglioramento in merito alla capacità di rispondere alle attese e alle necessità dei clienti interni ed esterni e di rispondere al mandato organizzativo affidato.