Talent Show
Il Talent Show è un rivoluzionario modello di coaching individuale finalizzato ad accompagnare i partecipanti nello sviluppo e nel miglioramento di specifiche abilità. Il percorso è estremamente flessibile e adattabile alle esigenze dei partecipanti: capacità di comunicare in pubblico, gestione di riunioni, utilizzo dei diversi tipi di colloquio manageriale, …
La novità assoluta rispetto ai tradizionali interventi di coaching individuale è nel format, che ricalca quello dei talent show televisivi. Il percorso della durata di una o due giornate prevede che ciascun partecipante affronti una serie di “sfide” che implicano l’espressione delle competenze da apprendere o da migliorare. Ciascun partecipante ha un suo coach, con il quale lavora individualmente per prepararsi alla prove via via previste. Le sfide avvengono in gruppo e ciascun partecipante riceve un feedback da tutti i coach. Ognuno ha inoltre la possibilità di incontrare in setting individuale ciascuno dei coach per una sessione di approfondimento specialistico.
L’atmosfera di “gioco” e di sana competizione che caratterizza il percorso, il confronto con gli altri partecipanti, i feedback e le sessioni individuali di coaching, la risonanza rendono la partecipazione ai nostri Talent Show un’occasione unica e indimenticabile di apprendimento esperienziale ad alto impatto.
Team coaching
Non sono gli aspetti economici finanziari o tecnologici a fare la differenza fra un’organizzazione mediocre e un’organizzazione di successo, ma la capacità di lavorare in gruppo.
HXO ha sviluppato una lunga esperienza in attività di team coaching dedicate a gruppi di lavoro reali arrivando a costruire programmi mirati di intervento che portano il gruppo a crescere, a condividere obiettivi comuni, a saper lavorare insieme in maniera integrata valorizzando al tempo stesso le competenze dei singoli.
I nostri interventi di team coaching sono interventi di trasformazione reale e profonda che si basano su solidi fondamenti scientifici e metodologici nel corso dei quali i gruppi di lavoro superano le 5 disfunzioni che ostacolano il lavoro di team:
- assenza di fiducia
- paura del conflitto
- mancanza di impegno
- assenza di responsabilità
- disattenzione ai risultati
One to One
Ispirare il miglioramento, accompagnare i gruppi e i singoli, ad attivare la migliore motivazione ed automotivazione per produrre, attraverso la guida di uno specialista del cambiamento, la crescita e le performance migliori. Il nostro modello coaching si basa su alcuni passaggi molto precisi e un metodo di conduzione degli incontro strutturato, per garantire il massimo miglioramento di riuscita e di risultato.
[toggle_container keep_open=’true’ ]
[toggle title=’Le principali aree di intervento‘]
Nel mondo dello sport coach è un termine che indica l’allenatore: negli ultimi anni questo termine è entrato nel linguaggio e nelle pratiche del mondo del lavoro per indicare attività di stimolo e allenamento di singoli o gruppi ( denominati coachee) per migliorarne comportamenti e performance.
Fare coaching significa riconoscere nelle persone e nei gruppi le competenze sviluppabili, motivare e accrescere la capacità di apprendere ed auto-apprendere, stimolare e condividere conoscenze, sostenere l’impegno e mobilitare le energie verso performance elevate. Significa “dedicarsi” alla persona o al gruppo in termini di obbiettivi e mete (bisogni individuali, capacità gestionali, relazionali..) scelte, decise e portate avanti dal singolo e/o dal gruppo stessi, con il supporto e l’accompagnamento del coach.
La parola “accompagnare” è quella che per HXO maggiormente chiarisce i processi di coaching. In questo senso i nostri professionisti non sono formatori, né assessors, ancor meno psicoterapeuti o consulenti. Sono innanzitutto specialisti del cambiamento che sanno far domande e far riflettere, sanno essere catalizzatori e giocare un ruolo di specchio. Sono creatori di una sinergia positiva, offrendo alle persone accompagnate uno sguardo nuovo su se stesse e sulle situazioni che affrontano, aiutandole così a migliorare la loro performance, incoraggiando al tempo stesso l’evoluzione personale e professionale.
- pianificare un cambio di ruolo accompagnando il coachee a sviluppare certe skill prima di occupare una posizione chiave;
- carenza di adeguate skill, c’è bisogno di una nuova, cruciale competenza; o va rafforzata/sostenuta;
- problemi specifici di prestazione e di performance di un manager chiave.
- transizione verso altre attività che richiedono l’acquisizione di nuove abilità.
[/toggle]
[toggle title=’I nostri programmi di Coaching One to One‘]
- leadership coaching per migliorare la capacità di gestione dei collaboratori;
- executive coaching per migliorare il rendimento personale, la crescita professionale, l’elaborazione di strategie aziendali di manager con elevate responsabilità;
- individual coaching per il processo di autosviluppo su temi e competenze che compongono il profilo del coachee;
- team coaching per un processo di miglioramento delle medesime competenze/abilità condivise da un gruppo di manager.
Tutti i programmi sono basati su alcuni passaggi molto precisi e un metodo di conduzione degli incontro strutturato, per garantire il massimo di riuscita e di risultato.
[/toggle]
[/toggle_container]