Assessment, Development, Selezione

La persona al centro di processi valutativi e formativi integrati per mobilitare le energie, stabilire obiettivi di miglioramento personalizzati, generare investimento consapevole nel proprio autosviluppo. I nostri percorsi di Development e Assessment si fondano sull’integrazione tra valutazione e sviluppo, tra diagnosi delle competenze attuali e valorizzazione del potenziale,  tra misura rigorosa e mobilitazione delle energie necessarie a sviluppare le proprie capacità  e approdare ad un miglioramento della prestazione.
Sono le persone coinvolte ad assumere un autentico ruolo di centralità : il nostro obiettivo è di  accompagnarle a sviluppare senso di responsabilità  e investimento consapevole nel loro sviluppo, di aiutarle a riconoscere e rimuovere  i freni che ne ostacolano una performance più efficace, di guidarle nello stabilire obiettivi di sviluppo personalizzati in cui credere e impegnarsi.

 

Assessment Center

L’Assessment Center è il più completo ed efficace metodo di valutazione delle competenze e del potenziale. Durante il percorso di Assessment i candidati affrontano diverse prove di valutazione – test di personalità, test di valutazione attitudinali e di abilità, prove in tray, prove outdoor, presentazioni individuali, discussioni di gruppo, intervista comportamentale – che consentono di analizzarne in modo globale, sistematico e attendibile, le competenze, le capacità, le preferenze lavorative, lo stile di relazione interpersonale, la capacità di affrontare e risolvere problemi individualmente e in team.

L’Assessment Center è dunque uno strumento fondamentale per migliorare il rigore, l’obiettività e la precisione di tutte le decisioni critiche che riguardano la selezione e lo sviluppo e delle risorse umane:

  • valutazione in fase di recruiting e selezione;
  • valutazione del potenziale di persone che saranno chiamate a svolgere attività complesse;
  • identificazione di bisogni di formazione di tipo gestionale, organizzativo, relazionale;
  • mappatura delle competenze in relazione alle esigenze aziendali di flessibilità e mobilità.

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[toggle title=’Le caratteristiche distintive del modello di assessment HXO‘]

Nell’ambito dei nostri percorsi di assessment una particolare enfasi è dedicata al coinvolgimento attivo dei partecipanti nel processo. Essi non sono soggetto passivo di una procedura di valutazione ma protagonisti e co-committenti di un processo di scoperta capace di generare consapevolezza sui propri talenti e sulle proprie aree di miglioramento e di dare avvio ad un percorso di apprendimento e miglioramento personale.

Anche le attività proposte e gli strumenti di valutazione utilizzati hanno un carattere fortemente coinvolgente in modo che i partecipanti possano sperimentare un interesse intrinseco nella partecipazione alle attività proposte, dare il meglio di se stessi e ed esprimere pienamente le proprie competenze ed il proprio potenziale.

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[toggle title=’I diversi programmi di assessment HXO‘]

Di seguito sono sintetizzati i principali programmi di Assessment che HXO propone. Specifici e personalizzati programmi di Assessment possono essere inoltre specificamente progettati per figure professionali e ruoli specifici (personale di vendita, ….)

RECRUITING ASSESSMENT
Destinatari: Candidati in fase di selezione
Obiettivi: S
elezione dei migliori candidati per la posizione; valutazione della motivazione e delle competenze di base per inserirsi efficacemente nell’azienda e nel ruolo

HIGH POTENTIAL ASSESSMENT/YOUNG POTENTIAL ASSESSMENT
Destinatari:
Soggetti con elevato potenziale
Obiettivi:
Valutazione e verifica del potenziale, identificazione di bisogni di formazione di tipo gestionale, organizzativo, relazionale, definizione di piani di sviluppo personalizzati

EXECUTIVE ASSESSMENT
Destinatari:
Candidati a posizioni di particolare responsabilità
Obiettivi: v
alutare il potenziale di persone che saranno chiamate a svolgere attività complesse, Individuare i candidati migliore per la posizione da ricoprire, definire piani di sviluppo personalizzati

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Development Center

Il Development Center ha inizio dove termina il tradizionale Assessment Center, cioè con la restituzione del profilo di competenze, delle aree di forza e delle aree di miglioramento emerse; utilizza la stessa varietà di metodi  dell’Assessment Center, ma fornisce ai partecipanti l’informazione di feed-back affinché essi possano orientarsi ad un cambiamento, ed i metodi concreti per sviluppare tale cambiamento.

In questo senso il Development Center rappresenta un’evoluzione dell’Assessment Center utile in tutti quei contesti organizzativo caratterizzati da competitività e prontezza nel fronteggiare situazioni altamente dinamiche e dunque necessità di performance di alta qualità, dominanza quantitativa di ruoli “professional”, necessità di un’alta qualità professionale delle persone che vi lavorano ma soprattutto della loro capacità di rigenerare di continuo il proprio bagaglio professionale per eludere i veloci processi di obsolescenza.

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[toggle title=’Il modello di Development Center HXO‘]

Il tratto distintivo del modello di Development Center HXO è che esso è pensato non solo per migliorare il profilo professionale delle persone coinvolte ma anche a sviluppare un principio di responsabilità individuale con riferimento al proprio sviluppo professionale, dunque una committenza e una motivazione propria dei diretti interessati a “prendersi cura” della propria professionalità. Per noi è fondamentale che all’interno del percorso i partecipanti  acquisiscano quella particolare competenza che consiste nella capacità di sapersi monitorare,  autovalutare e ricercare occasioni di sviluppo e crescita personale.  In questo modo anche le occasioni formative che accompagnano il processo di Development Center divantano offerta formativa centrata sull’ascolto e quindi su una focalizzazione degli interventi e diventano strumento per il processo di sviluppo e l’apprendimento.

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[toggle title=’I vantaggi del Development Center‘]

Il partecipante è il cliente più diretto di questa metodologia; il percorso lo accompagna ad assumere responsabilità diretta del proprio miglioramento professionale e a consolidare le proprie competenze relazionali, gestionali, di efficacia personale migliorando così la propria employability.

Per l’azienda Il Development Center si pone come un potente strumento di supporto al Management nella gestione delle risorse umane: – nel processo di assegnazione degli obiettivi e valutazione perché aiuta i partecipanti ad acquisire maggiore consapevolezza nei propri punti di forza ed aree di miglioramento- nello sviluppo perché tende a sviluppare autocommittenza e self-empowerment nel raggiungimento degli obiettivi perché stimola il miglioramento dell’efficacia operativa dei partecipanti attraverso l’identificazione dei gap che frenano una prestazione efficace; – nella motivazione perché tende a stabilire obiettivi di sviluppo personalizzati per massimizzare i punti di forza e promuovere miglioramenti dove sia necessario; – nel controllo dei costi perché assicura un percorso formativo continuo ed organico di 3-12 mesi con un limitatissimo numero di giorni di aula.

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